Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 110:
== Dmânda ==
E't dmând ed dîr ed sé ({{Dacordi}}) o ed nó ({{Contrari}}) a la [[Wikipedia:Bar#Funsion.C3.A2ri_e_rob.C3.B3_:_na_candidad.C3.BBra|candidadûra]]. --[[User:Tèstaquêdra|Tèstaquêdra]] 00:32, 12 Nuvàmber 2007 (UTC)
 
==Scrévver in mudnés==
 
Ciao Piffy! Scusa se scrivo in italiano ma il mio discorso è alquanto complicato da dire in dialetto.
 
Ho visto che hai iniziato a scrivere un "manualetto" di convenzioni per il modenese, e dettp sinceramente era davvero ora che qualcuno lo facesse.
Però ci sono molte parti che rispecchiano solo il modenese di città, con poca, anzi pochissima tolleranza verso le altre varianti. <br>
Innanzitutto la faccenda delle "a" intervocaliche non è mai stata chiarita. Nel manualetto c'è scritto chela grafia moderna, sostanzialmente, preferisce ''dànna'' alle possibili varianti ''dònna, dänna'' o ''dönna''. Perché? Chi l'ha deciso? È una convenzione valida per il modenese di città. Ma per un mirandolese/carpigiano ''dànna'' è arabo stretto. Su questo punto la mia proposta di usare le transvocaliche '''ä, ë, ö''' (peraltro non mia idea campata in aria, ma proposta dal dizionario di Maranesi) mi sembrava un ottimo metodo per appianare le differenze. Dov'è che difetta? Dimmi cosa ne pensi.
 
Poi una domanda di pura curiosità: a Modena "centro" (per così dire) la parola ''cielo'' la pronunciate davvero '''zél''' /'tse:l/ ? Perché almeno a Carpi viene pronunciato come una s di sasso ('''sél''' /'se:l/). Come nel reggiano, il carpigiano non ha il suono "z" di ''zucca''.
 
Sono gli unici due accorgimenti che chiedo per accordare carpigiano e modenese, e "unificare" le due aree dialettali più vaste della provincia. Per quanto riguarda il mirandolese, penso che sarà lo scoglio più grande, perché nella bassa non hanno né la metafonesi della "a" in "e" (mal, andar, final), né la palatizzazione di "ón" e "én" in "òun" ed "èin" (bén, bón, sgnurón, turtlén) che lo portano quasi più vicino al ferrarese o al mantovano che al modenese stretto...
Per il frignanese invece non ho idea... ne ignoro completamente la forma...
 
Bene! Scusa il dilungo ma siamo vicini ad una convenzione (quasi) valida di scrittura e allora... tiròm avànt! ;) Ciao ciao! --[[User:Ottaviano II|Ottaviano II]] 21:47, 14 Nuvàmber 2007 (UTC)