Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 18:
* quella che vedi è effettivamente un'unica pagina nella base di dati della vichipedia. Se controlli il sorgente (per esempio con modifica) vedi che tutti i testi nei diversi dialetti sono presenti assieme, separati in diverse scatole. Questo permette di emulare il concetto una voce - una pagina, che serve per fare funzionare i collegamenti inter-vichi. Inoltre, risolve l'incubo di tenere aggiornati i collegamenti all'interno della eml.wikipedia stessa (la scatola viene creata al volo da codice javascript, se vuoi aggiungere una nuova traduzione basta aggiungere una nuova scatola, ed i collegamenti nascono da soli).
* facendo clik su un altro dialetto, sembra che il titolo della pagina cambi. In realtà, anche questo è un effetto javascript, ma la pagina è sempre quella (come puoi vedere dalla URI). Il primo dialetto mostrato è quello del primo cassetto scritto nel sorgente, non necessariamente il bolognese. Ma io tendo ha lasciare come primo dialetto quello che ha iniziato la pagina, a parte casi "evidenti", come i paesi o le provincie.
* per modificare il testo in piacentino, devi scrivere '''dentro''' il cassetto piacentino, vedi come ho fatto io per [[Lumbardia]] giusto adesso.
* la pagina può essere raggiunta ovviamente anche con un altro nome, per esempio [[Emilia-Rumagna]] (che è stato dato come titolo buono per il piacentino); questo l'ho fatto con il sistema dei REDIRECT. Lo so, è lungi dall'essere perfetto, perchè effetivamente c'è una pagina vera (in questo caso, con il titolo in bolognese) e tutte le altre sono farlocche.
* sto pensando ad un miglioramento di questo sistema che inserisca le bandierine dei dialetti direttamente (cioè, leggendo il dialetto specificato nel cassetto, senza bisogno di un modello ''Variant''), il che sarebbe la cosa normale da fare, a mio avviso. Ma sono molto occupato in questo periodo, e non trovo tempo.