Per iniziare   Modifiche   Impaginazione   Collegamenti   Note   Discussioni   Registrarsi   Ricordarsi    

Istruzioni - Discussioni

Le "Pagine di Discussione" presenti in tutte le voci o pagine di Wikipedia, sono uno dei servizi migliori messi a disposizione dell'enciclopedia, perchè queste pagine danno l'occasione di discutere e confrontarsi con gli altri Wikipediani sul contenuto di un articolo, pareri diversi su uno o più problemi o altre questioni sulla Wikipedia stessa.

Importante: le pagine di discussione non sono una chat room e neanche un campo di battaglia per bisticciare sull'argomento della voce o per altri motivi.

Se devi fare una domanda, una critica o un commento nel riguardo di una pagina e tu pensi che il tuo commento potrebbe aiutare, allora puoi scrivere nella pagina di discussione e non nella pagina stessa. Per fare questo è suffuciente cliccare sul tasto Discussiòun (in alto a sinistra della pagina). Non avere paura se vedi che la scritta del tasto è rossa, questo vuol dire che la pagina Discussiòun di quella voce non è ancora stata usata. Dsopo aver scritto quello che devi scrivere e "salvato" (dopo aver controllato con Ateprémma) vedrai che la scritta Discussiòun diventa blu; questo vuol dire due cose che tu hai creato una pagina nuova e che quello che è scritto può essere vista da gli altri Wikipediani

Se invece vuoi intervenire in una discussione avviata da qualcun altro, metti il tuo commento sotto a l' ultimo dei commenti. Fallo nella maniera spiegato più sotto di queste istruzioni. Se invece vuoi avviare una discussione che non ha nulla a che fare con quelle avviate da altri, dopo aver cliccato sul tasto Discussiòun, clicca sul tasto Aggiungi discussione in alto a destra apparirà una nuova pagina con una casella con scritto a sinistra Argomento (inestazione): dentro và scritto il titolo dell' argomento della tua nuova discussione, sotto, nella pagina in bianco, devi scrivere quello che vuoi far sapere agli altri Wikipediani della discussione. Dopo che hai salvato, (ma controlla prima se quello che hai scritto è giusto con l' Anteprémma) il tuo scritto andrà in automatico in fondo alla pagina. Guarda anche qua (in italiano)

Importante: bisogna sempre firmare i commenti o gli interventi nella discussione con il tuo nome utente, ma non devi firmare le modifiche alla voce o le voci nuove che fai!

La firma

Per firmare è sufficiente scrivere:

~~~~
con questa scritta apparirà il tuo nome utente, l'orario e la data di quando hai scritto, dopo che hai cliccato su Salva il tuo nome utente apparirà in fondo al tuo scritto in automatico. Se non metti nulla dopo il tuo scritto il tuo commento rimarrà senza firma.

Un sistema più comodo è quello di usare il tasto con la figura di una matita blu come questa che c'è in alto a sinistra del foglio dove scrivi, che aggiunge in automatico il tuo nome utente, la data e l'orario (--~~~~).

Se non sei registrato o non hai fatto l'ingresso (login), nel posto del tuo nome utente viene usato come firma l'idirizzo IP del tuo computer. In questa maniera il tuo indirizzo IP verrà registrato nella storia della pagina per dare un "nome" a chi ha fatto quel cambiamento. Guarda anche qua (in italiano)

Se non vuoi che il tuo indirizzo venga salvato e registrato da Wikipedia, dove poi dopo tutti possono vederlo, allora devi solo registrarti. (Non ha nessun costo!)

Si può mettere solo il tuo nome utente, o solo l'orario o la data (anche se questo non si usa molto).

Per avere solo il nome (Gigèin), devi scrivere così:

  • ~~~ (tre tildi)

Per avere la data e l'orario (19:09, 12 Dic 2010 (UTC)) scrivi così:

  • ~~~~~ (cinque tildi)

Quando si firma per il voto, la data non è necessaria.

Pagina di discussione dell'utente

Tutti gli utenti registrati hanno una pagina di "Discussione" dove gli altri utenti, registratie non registrati, possono lasciare messaggi. Se qualcuno ti ha lasciato un messaggio, uscirà, in alto della tua pagina utente, una striscia gialla come questa:

Hai nuovi messaggi (differenza con la revisione precedente)

Con un collegamento alla tua pagina discussione utente. Questo solo se hai fatto l'ingresso (login) a Wikipedia.

Puoi rispondere in una delle seguenti maniere. La prima è lasciare un messaggio nella pagina di discussione utente di chi ti ha inviato il messaggio. L'altra e mettere la risposta nella tua pagina di discussione appena sotto il messaggio ricevuto. Tuitti e due i modi possono essere usati, però fai attenzione se usi la seconda maniera perché c'è anche il caso che, se l'altro utente non passa dalla tua pagina di discussione, la tua risposta non venga vista. Se in tutte le maniere tu vuoi usare questo modo sarebbe un bel fatto che tu mettessi, bene in vista nella tua pagina di discussione, un avviso dove fai sapere a gli altri che tu rispondi a i messaggi solo nella tua pagina di discussione così che gli altri utenti sappiano che devono seguire la tua pagina per sapere la riposta.

Come usare la pagina di discussione

Uno dei modi per fare diventare una discussione più comoda da leggere è quello di tenere divisi gli interventi con uno spazio bianco oppure, altro modo, mettere dei rientri prima dei diversi interventi. Il metodo più comodo e più usato per fare i rientri è quello di mettere i due punti (:) all'inizio della prima riga dello scritto. Più punti ci sono più il testo viene spostato a destra. Andare a capo in una nuova riga annulla l'effetto dei due punti,

Per esempio:

Questo è un po' a destra.
: Questo è un po' più a destra
:: Questo è ancora più a destra.

E l'effetto è questo:

Questo è un po' a destra.
Questo è un po' più a destra
Questo è ancora più a destra.

Un altro sistema per dividere gli argomenti è quello di usare i "punti" che vengono usati per fare degli elenchi puntati. Per fare apparire un punto (che si può vedere quando fai l' Anteprémma o hai salvato quello che hai fatto, devi mettere un' asterisco (*) davanti alla prima riga dello scritto. Come i due punti, visti sopra, anche gli asterischi spostano più a destra il testo.

Per esempio:

* Primo componente dell'elenco
* Secondo componente dell'elenco
** Primo sotto-componente del secondo componente dell'elenco
* Terzo componente dell'elenco

Apparirà così:

  • Primo componente dell'elenco
  • Secondo componente dell'elenco
    • Primo sotto-componente del secondo componente dell'elenco
  • Terzo componente dell'elenco

Fare una lista con i numeri

Una lista si può fare anche con i numeri: per fare questo devi utilizzare la "doppia croce" (#). Questa di solito si usa per fare un elenco numerato e spesso per votare (i sondaggi o le votazioni per gli amministratori), per il reto non si usa molto. Anche questo metodo funziona come quelli qua sopra, più (#) metti uno di fianco all'altro più il testo si sposta a destra.


Per esempio:

# Primo componente dell'elenco
# Secondo componente dell'elenco
## Primo sotto-componente del secondo componente dell'elenco
# Terzo componente dell'elenco

Apparirà così:

  1. Primo componente dell'elenco
  2. Secondo componente dell'elenco
    1. Primo sotto-componente del secondo componente dell'elenco
  3. Terzo componente dell'elenco

Esempio di discussione

Qua sotto c'è un esempio di una discussione organizzata nel modo giusto:

Vi saluto. Io ho un problema. Io sono sicuro che le tigri esistono solo a Parma, può essere vero? Vitòri 02:49, 10 Dic 2010 (UTC)

Bene, io posso dire che l'ultima che sono stato a Parma c'erano delle tigri grosse come un cavallo.—

Gigèin 17:28, 11 Dic 2010 (UTC)

Io penso che ci sarebbe il bisogno di trovare una fonte per verificare se quello che hai detto è vero!

Carlètt 20:53, 11 Dic 2010 (UTC)

Guarda, questi due giornali mi danno ragione:
Gigèin 19:09, 12 Dic 2010 (UTC)
Io sono di Gavassa e vi posso garantire che ci sono tigri anche qua! Sono alte coome un palazzo di tre piani e se non stai attento ti morsicano le ruote del Pandino! La gente qua sotto sono d' accordo con me:
  1. Gianfrânch 17:28, 14 Dic 2003 (UTC)
  2. Susâna 01:22, 15 Dic 2010 (UTC)
  3. Valintèin 05:41, 15 Dic 2010 (UTC)
  4. Jâchem 18:39, 27 Gen 2011 (UTC)

Se vuoi mettere una lista nel tuo commento, devi mettere i "due punti" prima della "doppia croce", così:

::: Guarda, questi due giornali mi danno ragione:
:::#''Tigers in Parma Town''
:::#''Tigre del Bengala – mezza nera mezza gialla''
::: ~~~~

Viene scritto così:

Guarda, questi due giornali mi danno ragione:
  1. Tigers in Parma Town
  2. Tigre del Bengala – mezza nera mezza gialla
Gigèin 19:09, 12 Dic 2010 (UTC)
Prova quello che hai imparato e vai a fare pratica nel foglio di prova



Altre pagine

In più delle pagine di discussione, ci sono altre categorie di pagine che lavorano "nell'ombra" per aiutare e tenere il progetto in ordine, danno l'occasione di parlare dei problemi e danno molti altri servizi nella costruzione di Wikipedia.
Questi differenti campi di lavoro sono chiamati in inglese namespace ( lo "spazio dei nomi" o "reparti") guarda anche qua (in italiano), in poche parole è l'elenco di nomi che riguardano un argomento, costituito da una parola seguita da i due punti (:) — per esempio "il namespace delle "Discussioni" o "il reparto delle "Discussioni". Le pagine del reparto Wikipedia (l'elenco dei nomi che cominciano con Wikipedia: danno delle informazioni su come usare Wikipedia e come funziona. Quello che c'è scritto nella pagina di un Template o Modello' uscira in un articolo che ha dentro il collegamento al modello. Per esempio quello che c'è scritto nel Template:Abòz uscirà in un articolo che abbia dentro il tag {{abòz}}. Guarda nella Categoria:MODELLI per vedere i modelli che sono già stati fatti. Li puoi usare negli articoli e ne puoi fare dei nuovi.
Guarda anche qua (int italiano).

Tutti questi "modelli" o "reparti" (Template) hanno la loro pagina di discussione