Nuvalêra: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: Migrating 27 interwiki links, now provided by Wikidata on d:q111218 (translate me)
mNessun oggetto della modifica
Riga 33:
“Non si sa quando fabbricata fosse la prima chiesa di Novellara: una però ne esisteva in quegli antichi tempi sotto il titolo di Cappella dedicata a S. Antonio Abbate e dipendente dalla vicina Plebana di Corte Nuova. Fu essa piantata in vicinanza dell’estesa palude, nel luogo però più alto, più lontano dalla corrente dei fiumi, meno soggetto alle innondazioni e più comodo a quei pescatori e pochi agricoltori che furono i primi ad abitare questa terra, i quali di poi cresciuti in numero ed aumentati i loro casolari d’intorno a questa Cappella, ne formarono come un borgo che fin d’allora fu detto burgatium Nubilariae. Di questa chiesa, che era posta precisamente dove abbiamo veduto esistere la chiesa dei Padri Carmelitani e di questo aggregato di casuccie che esisteva ove oggi è Cantarana non si fa alcuna particolare menzione prima del nono secolo: poco dopo apparisce di qualche considerazione, , perciocché cresciuta la popolazione e fabbricate altre Cappelle, quelle cioè di S.Antonio al Molino di Sotto, e di S. Pietro presso il Campo delle Noci, la Chiesa di Novellara fu innalzata al rango di Pieve. Tale la nominò Eugenio II che governò la Chiesa dal 824 al 827 in una bolla veduta da P. Pietro se non prese abbaglio, poiché dubito che la Cappella di Novellara fosse a quei tempi innalzata a pieve, ed è solo incontrastabilemente goder essa di questa dignità nel 963; nell’Archivio di Novellara nel fascicolo privilegi della Cattedrale di Reggio leggevasi ‘’plebem de Nuvellaria cum suis Capellis’’. Così la disse pure Ottone I Imperatore il quale nel 963 confermando alla Chiesa di Reggio i suoi antichi diritti e possessi fra questi annoverava’’ plebem Nuvelariae’’, e più sotto in ‘’Nuvelaria massariciam unam’’...| da ''Storia di Novellara'' scréta int al 1825 da Vincenzo Davolio }}
 
Al nòm d’adès al deṣvîn dal antîgh ''Nubilaria'', in quânt al trèin d’atōrna l’êra per lo pió pantanōṣ e còst al favurîva al gnîr só dal [[fumàna|fumâni]] fési e lòunghi.
Incòra incô a’s pōl vèder che al costrusiòun pió antîghi dal paèiṣ în stêdi fâti inséma a dal gôbi dal trèin. Tra i monumèint pió impurtânt a‘s lumîna al Cunvèint di Geṣvît (ruvinê ind al tèimp da di dân edilési, bandunê totalmèint per di ân, adèsa în drê justêrel), la Rôca di [[Gonzaga]], al '''Casèin ed Sòt''' e al '''Casèin ed Sōver''' che în stêdi al cà ed l’istê di Gunṣêga. Al Muséo Gunṣêga in dō a’s câta ‘na presiōṣa e rêra colesiòun ed vêṣ dal XVI sèc. che deṣvînen da la vècia farmacìa di Geṣvît.